Dialogo sul proporre ed imporre

Perchè sempre più persone vogliono imporre il proprio pensiero, la propria idea, la propria visione delle cose, convinti che siano il giusto ed il vero?

La linea di confine fra proporre ed imporre è spesso sottile.

Talvolta anche le più buone intenzioni ed i migliori propositi rischiano di cadere in questo tranello a causa della profonda convinzione e del desiderio di promuovere un’idea.

È proprio questa fattispecie la più delicata e pericolosa. Ed è di questo che intendo parlarti.

Riconoscere un’idea manifestamente oscura e negativa ed il modo violento di imporla è semplice ed evidente, ma come proteggersi da chi trasforma un legittimo baluardo in una prevaricazione?

Abbiamo tutti il diritto, se non il dovere, di difendere e lottare per le nostre idee, per ciò che riteniamo giusto, ma non abbiamo il diritto di imporlo come se fosse la verità assoluta. Anche se in apparenza oggettivamente positiva e largamente condivisibile.

La cattiva gestione di un diritto, di un bene collettivo, di un’evoluzione sociale è molto più pericolosa di qualsiasi nemico dichiarato.
La libertà di ciascuno non sarà piena fino a che vi sarà qualcuno che la infrangerà per promuovere la propria.

Non è libertà scardinare una porta solo perchè riteniamo di avere il diritto di aprirla.
E’ libertà bussare a quella porta fino a farci sanguinare le mani senza avere la certezza che qualcuno ci apra.

L’arroganza e la presunzione spesso si mescolano ai semi della libertà e della giustizia, crescendo insieme e trasformando la purezza del sentire profondo nella violenza dell’agire in superficie, trasformando una proposta in un’imposizione.

Diffida di chi difende una giusta idea con l’aggressione, diffida di chi, per promuovere il suo diritto, viola il tuo. Proteggiti da essi accogliendo il limite della natura umana e rimanendo te stesso.

Continua a bussare a quella porta, le mani gronderanno del tuo sangue, ma impareranno a fortificarsi. E quando il sangue si arresterà comprenderai che rimanere te stesso, concedendo agli altri di esserlo, ti avrà reso più forte e ti avrà concesso di dare un senso al tuo cammino.

La Scuola di Atene - affresco di Raffaello Sanzio

La Scuola di Atene – affresco di Raffaello Sanzio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.