Emozioni leggère

Oggi avrei voluto postare una riflessione sulla foto vincitrice del World Press Photo 2017. Poichè il sabato è dedicato alle Emozioni, pensavo che un’immagine prestigiosa potesse essere il veicolo opportuno per parlarne. Poi ho visto la foto: la documentazione visiva di un evento tragico appena avvenuto. Allora ho cercato fra gli altri scatti premiati. La maggior parte narrano eventi o storie che infliggono profonde ferite nell’Anima.

Le immagini hanno il compito di raccontare, testimoniare, sensibilizzare, denunciare ed emozionare. E le emozioni possono essere gioia, tristezza, meraviglia e dolore. Gli eventi tragici fanno parte di questa vita. Ma anche quelli felici ne fanno parte. E come è importante testimoniare gli eventi avversi all’umanità dell’essere, così è fondamentale lasciare traccia di quelli favorevoli.

E allora ho scelto una foto che non ha vinto premi, ma che custodisce emozioni leggère, per librarsi e liberarsi dall’oppressione delle quotidiane sciagure e benché qualsiasi tipo di emozione faccia parte di noi e della nostra vita, preferisco porre una luce accanto a quelle che mi fanno stare bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.