Il ruolo del coach nella definizione degli obiettivi

Uno degli elementi fondamentali nelle conversazioni di coaching è la definizione degli obiettivi ed il ruolo del coach è quello di accompagnare il coachee in questo processo, affinchè possa delineare i proprii intenti e disporre di chiari punti di riferimento lungo percorso.

Un obiettivo con caratteristiche ben definite è alla base di una conversazione di coaching efficace, perchè consente al coach ed al coachee di rimanere focalizzati sul traguardo che il cliente si è prefissato.

Nell’ambito della propria autonomia, il coachee sceglie il proprio obiettivo e la partecipazione del coach alla definizione di esso si realizza soltanto nell’accompagnamento in questa esplorazione.

Nel corso delle sessioni, gli obiettivi possono evolvere o cambiare e anche questo fa parte del percorso, ma l’importante è che sia una scelta dal coachee, affinché possa rappresentare sempre un faro di riferimento durante la navigazione verso la propria destinazione.

Per ulteriori informazioni, scrivimi a info@fabriziodepaoli.com e ti ricontatterò con piacere.

2 thoughts on “Il ruolo del coach nella definizione degli obiettivi

  1. L’Obiettivo è importante per il cliente; per il Coach è un Pretesto (cit. Jim Rohn) utile al cliente per “diventare” chi serve essere per raggiungere quell’obiettivo.
    Vittorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.