Indossiamo i guanti ed avviamoci

Vi è la tendenza a concentrare il dissenso, l’avversione e la disapprovazione nei confronti dei cattivi che fanno cose cattive. Dedicare tutte le energie a condannare e talvolta combattere i cattivi che fanno cose cattive. Identificare i cattivi che fanno cose cattive come l’origine di tutti i mali e la soluzione a tutti i mali la loro estinzione.

Ma i cattivi che fanno cose cattive poggiano i passi sul cammino confortevole predisposto da buoni che fanno cose buone che lo hanno ricoperto di egoismo, ignavia, opportunismo, arroganza, presunzione, frustrazione e inadeguatezza.

E a me non piace vedere come abbiamo sporcato, ricoperto e trasformato questo sentiero meraviglioso. Percorsi bellissimi fatti di salite e discese, curve strette e strapiombi da togliere il fiato, anfratti e rocce, sono diventati un’unica, rettilinea, piatta, enorme e inutile strada dove è agevole il passaggio per enormi macchine distruttrici.

Che ci sia un accumulo impressionante di immondizia su questo sentiero è innegabile, come è altrettanto innegabile è che molti di noi siano spesso usati come luogo dove scaricare rifiuti più o meno tossici, ma è anche indubbio che sono tanti quelli che non sopportano più l’olezzo persistente che li avvolge.

E allora indossiamo i guanti ed avviamoci. Ripuliamo e ripuliamoci, rimuoviamo un piccolo pezzetto alla volta, ognuno secondo le proprie possibilità. E giorno dopo giorno l’aria sarà più respirabile e passo dopo passo il sentiero sarà nuovamente praticabile e pezzo dopo pezzo tornerà inaccessibile ai cattivi che fanno cose cattive.

IMG_6609

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.