Coaching

Perché sono un COACH?

Per passione. E per me passione significa coerenza fra chi sono e quello che faccio. Significa convergenza fra talento, realizzazione, utilità e appagamento. Significa espressione delle mie attitudini attraverso azioni concrete per consentire agli altri ed a me stesso di vivere la vita pienamente.

Il coaching è uno strumento di sviluppo personale orientato al potenziamento delle risorse individuali: attraverso un processo creativo che stimola la riflessione, conduce all’incontro con le proprie risposte.

Ho una profonda fiducia nel potenziale delle persone e per mezzo di un ascolto empatico e domande che stimolano la riflessione, supporto i clienti nella definizione dei propri obiettivi e li accompagno all’incontro con essi. Questo percorso, genera intuizioni che vanno oltre gli obiettivi stessi, accrescendo l’unicità di ciascun individuo ed agevolando consapevolezza e motivazione.

Ho completa fiducia in questo metodo che contribuisce alla realizzazione della versione migliore di noi stessi, esplorando pensieri e comportamenti, riconoscendo capacità e nuove prospettive.

Il coaching è un’opportunità di evoluzione, perché è focalizzato sull’autonomia delle persone ed il mio compito, in quanto coach, è quello di aiutare i miei clienti a trovare le proprie soluzioni, nuove opportunità e compiere scelte, assumendosi gli impegni che comportano.

Le mie parole chiave riguardo al coaching sono: fiducia, autenticità, etica, competenza e passione.

Fiducia nel potenziale delle persone e nel processo di coaching. Autenticità attraverso la consapevolezza dei miei punti di forza e delle mie opportunità di miglioramento, proponendo un coach che lavora senza sosta su se stesso per essere il miglior professionista possibile a beneficio delle esigente dei clienti. Etica: ho deciso di essere parte di ICF in qualità di Associate Certified Coach (ACC), principalmente per offrire ai miei clienti un’ulteriore garanzia riguardo ai principi etici ed alla professionalità. Le competenze sono frutto di una formazione continua per consolidarle ed ampliarle. E la passione è alla base di tutto: come ti ho accennato, sono un appassionato di sviluppo personale, perché fare emergere il potenziale racchiuso in noi stessi ci fa progredire, raggiungendo i nostri obiettivi e oltre.

Al completamento del quadro, contribuisce la mia esperienza diretta e personale di aver provato anche la prospettiva del coaching come cliente (coachee), che è stata particolarmente fruttuosa, poiché ha avuto un ruolo chiave nella mia scelta di diventare coach. Oggi, il mio obiettivo è quello di aiutare i miei clienti a trovare le proprie risposte ed a raggiungere gli obiettivi che hanno scelto per se stessi.

Il mio intento

Contribuire alla realizzazione di una società rispettosa delle libertà personali, che valorizza le peculiarità individuali e che promuove l’evoluzione dell’essere umano.

Il mio impegno

Essere un alleato discreto ed affidabile nel supportare le persone ad esprimere i propri valori e le proprie attitudini per affermare se stesse.

Perché?

Perché chi riacquista la fiducia in se stesso innesca un dialogo intimo e personale che fa crescere la consapevolezza, mezzo per ritrovare l’armonia che conduce all’equilibrio, dal quale scaturisce un rinnovato stimolo per confidare nelle proprie risorse.

E allora si può riprendere fra le mani il timone della propria vita, per concedersi il diritto di scegliere, da cui deriva appagamento. Un ciclo virtuoso sostenuto da un’evoluzione progressiva che genera serenità, dove l’essenziale è Essere e non dover essere. Questo distacco dalla pressione che proviene dall’esterno, compensata dalla forza che si genera dall’interno, manifesta la libertà individuale. E le persone libere contribuiscono alla realizzazione di una società rispettosa delle libertà personali, che valorizza le peculiarità individuali e che promuove l’evoluzione dell’essere umano.

Perché fare un percorso di coaching con me?

Per vivere un’avventura unica ed irripetibile che, lungo il cammino per il raggiungimento dei tuoi obiettivi, ti condurrà alla scoperta di te stesso. Se vuoi scoprire un mondo nuovo e tutto da esplorare, io ti posso accompagnare: è dentro di te.

Concludendo

Vuoi raggiungere i tuoi obiettivi?
Vuoi fare emergere le tue potenzialità?
Vuoi che il tuo talento venga riconosciuto?
Vuoi rafforzare la tua motivazione?
Vuoi riacquistare la fiducia in te stesso?

Se la tua risposta è sì, il coaching è lo strumento che fa per te ed io posso posso aiutarti!

Ambiti principali

– relazioni umane
– pianificazione e scelte di vita
– realizzazione e benessere personale

A chi è rivolto?

A tutti.

Dove hanno luogo le sessioni?

In videoconferenza o presso il cliente.

Come?

Con un percorso costituito da sessioni da 45 minuti ad 1 ora e mezza di persona o in videoconferenza definite in accordo con il cliente. Il percorso è un atto volontario del cliente tutelato da un codice etico e da un accordo condiviso regolamentato contrattualmente, che garantisce riservatezza e professionalità, secondo una modalità chiara, definita e trasparente.

Quando?

In base ad un calendario concordato ed adeguato alle necessità.

E il prezzo?

Contattami per una quotazione

Se invece hai già deciso che vuoi avviare un percorso di coaching…

Puoi inviarmi senza impegno il form compilato e ti ricontatterò al più presto!

Come funziona il coaching e quando può essere utileTi interessa il coaching, ma non sai se possa fare al caso tuo?
Vorresti esplorarne le possibili applicazioni?
Per contribuire a fare chiarezza sull’argomento, ho pubblicato in esclusiva per Amazon un manuale divulgativo:

Come funziona il coaching e quando può essere utile

Breve guida pratica per destreggiarsi nella valutazione se un percorso di coaching possa corrispondere a ciò di cui abbiamo bisogno

Acquista su Amazon: Versione cartaceaEbook


Per approfondire la tematica, per accedere a sessioni di coaching individuali, di gruppo e conferenze o semplicemente per richiedere maggiori informazioni, puoi scrivermi all’indirizzo info@fabriziodepaoli.com oppure inviare il tuo messaggio utilizzando il modulo sottostante.