Io ed i miei libri

Ciao! Sono Fabrizio De Paoli, ipsonauta, coach, poeta, scrittore e promotore dell’evoluzione personale. Passioni e professioni che s’intrecciano per costruire ponti verso anime affini.

Sono nato a Torino nel maggio del 1972 con origini torinesi da parte di madre e triestine da parte di padre. Rimango orfano di padre all’età di otto anni e questo evento accelera il mio cammino di crescita. Seguo un percorso di studi tecnici dall’informatica all’ingegneria ed avvio un’attività professionale focalizzata sulle mie competenze tecniche con particolare interesse e coinvolgimento per la formazione, la comunicazione ed il coaching, ma la passione di fondo per la letteratura e la storia è una fedele compagna di viaggio.

Nel 2010 mi sposo e trasferisco la mia vita privata e professionale in Svizzera, nella zona di Losanna. Ho due figli ed un nuovo progetto di vita, che mi invita a dare spazio ai miei sogni ed alle mie passioni: scrivere ed esplorare l’evoluzione personale.

Ho coniato il neologismo ipsonauta, composto delle parole ipsum (sé/se stesso) e nauta (navigatore), per esprimere l’intento precipuo del mio impegno come coach, poeta, scrittore e promotore dell’evoluzione personale: il navigatore del sé, attraverso l’ipsonautica, approfondisce e valorizza il potenziale di ciascun individuo.

Il mio intento, per mezzo dell’ipsonautica, è fare emergere il potenziale delle persone, affinché possano riconoscere le proprie risorse, consolidare la fiducia in se stesse, dare voce alla propria indole e realizzare le aspirazioni personali.

Pertanto, a seguito di un’esperienza ventennale nell’ambito della formazione e molti anni nell’ambito della comunicazione e del coaching, dal 2016 propongo sessioni di coaching individuali e in gruppo come strumento per sperimentare la ricerca personale, definire la propria prospettiva e vivere l’esplorazione di se stessi. Un’opportunità per affrontare le proprie sfide e per raggiungere i propri obiettivi, con un metodo affine e coerente alle esigenze personali.

Sono membro dell’International Coach Federation (ICF) in qualità di Associate Certified Coach (ACC) e propongo sessioni in italiano, inglese e francese. Ho una profonda passione per questa professione che ho integrato nella mia quotidianità, perché mi offre l’opportunità di essere al servizio dell’unicità di ciascun individuo per accompagnarlo alla scoperta di competenze e nuove consapevolezze.

Benchè persona socievole ed orientata alle relazioni interpersonali, amo ritagliarmi spazi di solitudine riflessiva. Contemplativo ed amante delle conversazioni basate sul confronto, sulla condivisione e sull’approfondimento di tematiche legate all’evoluzione personale, sono da molti anni un appassionato studioso di maieutica e di temi esoterici che mi hanno portato ad esplorare tradizioni antiche e scuole iniziatiche.

Ho pubblicato quattro sillogi poetiche con A&B Editrice ed un libro divulgativo sul coaching in esclusiva per Amazon intitolato Come funziona il coaching e quando può essere utile.

Chiudo gli occhi e osservo il mondo (2019)

Chiudo gli occhi e osservo il mondo - COPERTINA FRONTE

E voi che mi tenete le mani strette, per trascinarmi in un ritmo incalzante sempre più veloce, da non riuscire più a vedere ciò che ho intorno e ciò che ho dentro, da perdere i riferimenti e l’equilibrio.
Velocità senza una meta, quantità senza uno scopo, riempire spazi, riempire vuoti, fare per fare, dire per dire.
Gira veloce, non ti distrarre, non ti fermare. Vorrei fermarmi a guardare, vorrei il silenzio per ascoltare. Gira veloce, non ti distrarre, non ti fermare, avrai tempo per guardare ed ascoltare.
Gira, tutto gira, non posso neanche lasciarmi andare. Mani stringono per non farmi cadere, almeno fino a che sarò cosciente. Gira, tutto gira.
Voglio fermarmi o non ci sarà più tempo per guardare e silenzio per ascoltare. Lasciate le mie mani, liberate i miei polsi, mi voglio fermare. Adesso. Voglio perdere l’equilibrio, voglio scivolare, voglio cadere. Voglio il disagio del mondo che si ferma, voglio la testa che fa male per gli occhi che tornano a vedere.
Basta girotondo, voglio guardarmi intorno ed ascoltare i passi del mio ritorno. Basta girotondo. Io mi fermo ad osservare.

Acquista: Amazon | IBS


Il sentiero dell’Anima – Sogni (2018)

E se tutto ciò che presumiamo di conoscere fosse solo una proiezione della mente? Una proiezione di abitudini consolidate da retorici eventi e da reiterate azioni?
Se così fosse, sarebbe sufficiente porsi semplici domande per interrompere il ciclico ripetersi dell’apparente conosciuto. Domande semplici come quelle dei bambini alle quali spesso non sappiamo rispondere.
E allora compiamolo questo grande atto rivoluzionario che ci permetta di costruire la nostra consapevolezza al riparo dai venti impetuosi dell’oblio, poniamoci quelle domande e cerchiamo le nostre risposte, ma non le risposte che ci hanno insegnato a dare, bensì quelle che riusciremo a trovare. Non importa quanto ci vorrà, l’importante è innescare il processo con l’autentico coraggio di dubitare.
Tutto ciò che abbiamo vissuto fino ad ora potrebbe essere parte del viaggio che abbiamo pianificato noi stessi fin dall’inizio. Possiamo decidere di affrontare le prossime tappe o di rimandarle ad un altro viaggio. Ma possiamo anche decidere di cambiarle.

Acquista: Amazon | IBS


Il sentiero dell’Anima – Ricordi (2017)

Prosegue il Viaggio nel mondo del Sé iniziato con “Il Sentiero dell’Anima – Emozioni”.
In questa nuova silloge poetica, in primo piano sono i Ricordi.
Ricordi di tracce indelebili ritrovate sul sentiero dell’Anima da condividere con chi ha trovato il proprio Cammino e con chi lo sta ancora cercando.
È il diario di un argonauta che contempla, ascolta, cerca. I piani differenti di accesso alla lettura consentono di avviare caleidoscopici percorsi, scoprendo a ogni lettura un nuovo frammento.
“Il Sentiero dell’Anima – Ricordi” è la condivisione degli indizi raccolti nell’esperienza autentica del Sentire, con l’intento di suscitare nel lettore l’impulso ad avviare il proprio Viaggio e rammentare, a chi lo stia già affrontando, che l’Avventura personale non è mai solitaria.

Acquista: Amazon | IBS


Il Sentiero dell’Anima – Emozioni (2016)

Un percorso progressivo ed introspettivo che conduce il lettore all’incontro con esperienze e narrazioni dall’aspetto mutevole e dalle molteplici chiavi di lettura.
I testi raccolti in questo libro sono frutto di un’intensa esperienza di Ascolto e Condivisione maturata nel corso degli anni e volti a coinvolgere il lettore in un viaggio nel quale possa riconoscersi e ritrovarsi.
Il Sentiero dell’Anima è un cammino che ciascuno percorre a proprio modo e con i propri tempi, ma ciò che accomuna i viandanti dei piani di coscienza è la propensione alla ricerca ed alla riscoperta di radici profonde che radicano l’Essere alla propria Origine.
Siano essi percepiti come messaggi, poesie o semplici racconti, questi testi hanno l’intento di suscitare nel lettore emozioni semplici ed autentiche attraverso passi discreti nel mondo del Sé.

Acquista: Amazon | IBS

In tutte le librerie e negli store digitali.