Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?

“E se tutto ciò che presumiamo di conoscere fosse solo una proiezione della mente? Una proiezione di abitudini consolidate da retorici eventi e da reiterate azioni?” Domandò.

Rispose: “Se così fosse, sarebbe sufficiente porsi semplici domande per interrompere il ciclico ripetersi dell’apparente conosciuto. Domande semplici come una moneta infilata in un ingranaggio che, però, è sufficiente per incepparlo o scardinarlo. Domande semplici come quelle dei bambini alle quali spesso non sappiamo rispondere. “Perchè” reiterati che sfiniscono e che mettono con le spalle al muro, un muro realizzato da mattoni di ovvietà cementati da apatia.

E allora poniamoci quelle domande e cerchiamo le nostre risposte, ma non le risposte che ci hanno insegnato a dare, bensì quelle che riusciremo a trovare. In qualsiasi modo e qualsiasi esse siano. Non importa quanto ci vorrà, l’importante è innescare il processo, ma senza il timore di essere in grado o meno di trovarle, bensì con l’autentico coraggio di dubitare.

E le domande sono le stesse da sempre, forse abbiamo semplicemente smesso di porcele.
Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?”

"Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?" - olio su tela 139×374.5 cm - Paul Gauguin, 1897. Museum of Fine Arts, Boston

“Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?” – olio su tela 139×374.5 cm – Paul Gauguin, 1897. Museum of Fine Arts, Boston

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.